Il cibo

Il Cilento è la patria della Dieta Mediterranea: qui ha vissuto per circa 40 anni Ancel Benjamin Keys. Arrivò in Cilento al seguito dell’esercito americano e, dopo aver soggiornato in altre località del Mediterraneo come, ad esempio, l’isola di Creta, decise di stabilirsi a Pioppi, tranquillo borgo di pescatori a pochi km da Ascea e fondò una piccola comunità che chiamò Minnelea (fusione di Minneapolis, sua terra di origine, ed Elea.
Cibi salutari, una tradizione legata alla cultura contadina e ampia disponibilità di prodotti autoctoni di grande rinomanza e pregio, questa è la particolarità del nostro Cilento.
Da qualche anno, anche grazie alle recenti scuole di pensiero che vedono un ritorno alla terra, allontanando sempre di più la tendenza a servirsi della grande distribuzione, il Cilento di colloca oggi in una fascia di mercato molto interessante e molto ricercata. Possiamo vantare, nel nostro territorio, ben 11 presidi Slow Food che spaziano dalle Alici di Menaica di Pisciotta al Cacioricotta di Capra cilentano, dalla Soppressata di Gioi al Fagiolo di Controne, dal Maracuoccio di Lentiscosa al Cece di Cicerale… una terra ricca di tradizioni, di sapori unici e di cultura contadina non ancora smarrita.

La cucina dell’Agriturismo La Casa Vecchia rispecchia in pieno i canoni della tradizione contadina cilentana, soprattutto molti ortaggi, frutta, olio di oliva autoprodotto. Vi aspettiamo.